yoga non solo posizioni: yama e nyama

Sì lo yoga non è solo posizioni, non è solo pratica. Tranquilla non ti voglio annoiare – so che non hai tempo per leggere e vuoi arrivare subito al punto ( passa direttamente al titolo sotto in maiuscolo e grassetto) . Però…

Visto che stai leggendo qui, un po’ di informazioni in più sull’attività che hai deciso di far fare a* tu* bimb* le vorrai. Sarò breve.

“Fare yoga” vuol dire anche porsi uno scopo, cercare di creare un mondo migliore per tutti con le proprie azioni. Sono 8 i rami – così di solito si traduce anga dal sanscrito- dello yoga.

disegno gentilmente offerto da Matilde

>>> Ashtanga -ashtau (8) anga (rami) Yoga<<<

Possiamo definirli come gradini, passi, step e dovrebbero portare alla purificazione della mente e del corpo e permettere di raggiungere lo stato supercosciente, Samadhi. ( chi è curioso da qui approfondirà o cliccherà altrove).

Beh potrei dire che se frequenti un corso yoga per un anno ad esempio, stare sedut* comod* a terra, avere meno mal di schiena e imparare a sentire il proprio respiro, è già un grande passo.

Non è necessario arrivare allo stato super cosciente – beat* chi ci arriva – ma la volontà di arrivarci e le azioni messe in atto per farlo sono già un ottimo punto di partenza e arrivo.

E per * bambin*? dove li porta lo yoga? il fine ultimo dello yoga per bambin* è solo uno, indovina un po’? divertirsi! 

DA QUI INFO PER IMPEGNARE * BIMB*

OK! lo so tu sei qui per far passare del tempo di qualità a* bimb* così da startene un po’ tranquill* quindi

ecco qui sotto cosa puoi far per raccontare che cosa sono yama e nyama ai più piccoli (e capirlo anche tu magari).

#yama – i divieti ⛔️un codice di condotta

regole da tenere in rapporto con le altre persone ?.

⤵️⤵️⤵️ sono:

#ahimsa – non violenza

#satyam – sincerità

#brahmacharya – controllo dei sensi

#asteya – non rubare

#aparigraha – non desiderare

NIYAMA: le regole da tenere in rapporto con se stessi, un’etica personale.

Sono:

?SAUCHA – purezza

?SANTOSHA – appagamento

?TAPAS – austerità

?SWADHYAYA – studio dei testi sacri

?ISHWARE PRANIDHANA – consapevolezza della presenza divina

Prova a far fare a* bimb* disegni per rappresentare i significati di yama e nyama oppure fatti raccontare delle storie, delle cose successe che * bimb* possano collegare alle parole sopra. Per le più pigre semplicemente: suggerisci di disegnare un albero con tanti rami che rappresentano le “regole” sopra. Yoga non è solo posizioni, ricorda!

Per completezza di info ci sono altri 5 step nello yoga: asana, pranayama, pratyahara, dharana, dhyana, samadhi. Ma ne parleremo poi.

‼️‼️quanto leggi non vuole ne può essere una spiegazione completa ed esaustiva di “cosa” siano gli 8 rami dello #yoga ma una piccola introduzione a cosa significhi yoga ‼️magari incuriosirà qualcuno! 

Leave a Comment