respiriamo e yogiamo!

Il respiro è un’esperienza di ascolto e apre alla consapevolezza di sé. Ha effetti sullo stato emotivo di tutt* noi. I giochi di respirazione servono per auto-osservarsi. Come respiri quando sei felice? e quando sei triste? e quando ti arrabbi, invece quando dormi i tuoi respiri sono lunghi o brevi?

E’ importante “spiegare” la differenza fra INSPIRO ed ESPIRO a* bimb*. Banalmente basta un -> aria dentro e aria fuori. Alla fine di ogni fase di una lezione yogabimb* è utile – per migliorare la conoscenza di se stessi – far notare a* bimb* come batte il loro cuore e com’è il loro respiro.

NB il diaframma scende quando si inspira per lasciare spazio e sale quando si espira NB – questo è un nota bene utile per capire come scegliere un* buon insegnante di yoga.

!!!Ma passiamo come sempre alla pratica, perché lo so che sei qui per sapere come passare mezz’ora del tuo tempo co* bambin* senza soffrire. Ecco alcuni giochi col respiro.

  1. quando si gonfia la pancia? fai sdraiare * bimb* oppure seduti a gambe incrociate e chiedi loro di mettere una mano sul pancino oppure dai loro un peluche
  2. le bolle di sapone, serve dirlo?
  3. dì a* bimb* ad occhi chiusi di immaginare di annusare un fiore e poi di far volare via i petali
  4. fai sedere * bimb* in cerchio ad occhi chiusi e dì loro di immaginare l’aria che entra dal naso e di seguire il percorso che fa all’interno del corpo, dopo, chiedi loro di fare un disegno della “strada” che l’aria ha fatto dentro di loro – ne scriverò più avanti per ora ricorda che la cosiddetta restituzione grafica è una parte molto interessante di una lezione yoga.

Com’è andata?Fammi sapere.

ATTENZIONE!!!!

* bimb* non possono praticare pranayama! Praticare pranayama – prana (energia) ayama (espansione) – implica fare ritenzione, trattenere il respiro a vuoto o a pieno e questa tecnica non fa bene ai polmoni ancora in crescita de* bimb*.

ATTENZIONE!!!

Leave a Comment